Il Cilento

è una subregione montuosa della Campania in provincia di Salerno che si protende come una penisola tra i golfi di Salerno e di Policastro, nella zona meridionale della regione, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1998. Si tratta di un territorio molto variegato caratterizzato da una splendida costa con mari puliti e montagne interne di media altezza.


La Mitologia

Il Cilento da millenni ha ispirato poeti e cantori. Molti dei miti greci e romani che sono alla base della nostra cultura occidentale, sono stati ambientati sulle sue coste. Dall'isola delle sirene, nell'Odissea di Omero, identificata nell'isola di Licosa nel comune di Castellabate, al mito di Palinuro, dove il nocchiero di Enea fu barbaramente ucciso sul promontorio di Palinuro (da cui il nome). Altro mito, è quello di Giasone e gli Argonauti che, una volta fuggiti dalla Colchide, per ingraziarsi la dea Era si fermarono presso il suo santuario alla foce del fiume Sele.


Le Bellezze

Buona parte del territorio è inserito nel Parco Nazionale del Cilento ed è caratterizzato da luoghi di estremo fascino storico, culturale e turistico. Il Cilento si estende dagli antichi scavi di Paestum a nord, fino al confine con la Basilicata a sud, passando per gli scavi di Velia nei pressi di Ascea. Tutta la costa è caratterizzata da mari estremamente puliti, da molti anni oramai insigniti della pestigiosa Bandiera Blu per tante località cilentane. La costa alterna splendide spiagge a selvagge cale rocciose. Il territoria interno, per lo più collinare, è caratterizzato, da campi coltivati e macchia mediterranea. La parte più interna è rappresentata dal Monte Stella che rappresenta la vetta più alta.


Le Tradizioni

Tutto il territorio, dalla costa fino ai paesi interni, conserva forti radici locali nelle tradizioni sia sociali, che gastronomiche. E' nel Cilento che è nata la famosa dieta mediterranea. Il periodo estivo è caratterizzato da un gran numero di feste locali all'insegna di antiche tradizioni culinarie, di grande successo.


Incontaminato

Nel Cilento il territorio è rimastro estremamente "vergine" e libero da contaminazioni di qualsiasi inquinamento. Per tale motivo i prodotti della terra cilentana risultano essere di altissima qualità e molto rinomati e ricercati. La zona interna è particolarmente famosa per un'alta qualità delle olive, coltivate con metodi biologici, che dà origine ad un Olio Extravergine di eccellente qualità.